Comitato editoriale

Ecco i registri della nostra Vita

Oggi traslochiamo. Spostando carte, ordinando armadi riaffiorano i ricordi. Come quando, nel novembre del 1994, poche settimane dopo la nascita di Vita ci trasferimmo nel Piemonte colpito dall'alluvione del Tanaro. Un piccolo segno, per rilanciare il nostro impegno "dentro" l'anno nuovo

di Redazione

Vita era nata da poco. Poche settimane e subito ci siamo messi in movimento. Era l'ottobre del 1994 e di lì a pochi giorni una terribile alluvione sconvolse il Piemonte. Migliaia i volontari, migliaia le famiglie e le persone solidali. Ci spostammo anche noi: per raccontare e agire. E aiutare chi, come noi, sa muoversi solo accordando il proprio passo a quello della realtà.

Oggi, mentre traslochiamo in una nuova sede, abbiamo trovato i registri dei volontari che abbiamo incontrato, che hanno donato, che hanno chiesto di lasciare un segno.

Era il novembre 1994 e non c'erano tablet, smartphone, reti 3 o 4 G. C'erano carta, penna e tante persone di buone volontà. Incrociavamo la loro disponibilità con le necessità della popolazione. Ritrovarle ora, alla vigilia di Natale, nel corso di un trasloco è il viatico migliore per tutti noi. E ci ricorda che sin dalla nascita VITA non è mai stato solo un giornale ma un hub.