Non profit

Ecco gli elenchi del 5 x mille

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'elenco degli enti non profit registrati per ottenere il 5 per mille. C'è tempo fino al 13 aprile per segnalare errori e correggerli

di Riccardo Bagnato

Come anticipato nei giorni scorsi, l’Agenzia delle Entrate ha finalmente pubblicato la prima versione dell’elenco delle organizzazioni registrate per ottenere il 5 x mille. E la notizia ha già suscitato le prime osservazioni, come quella di Carlo Mazzini dello StudioUno che, sfogliando gli elenchi, non manca di evidenziarne incogruenze e “furbizie”.

Gli elenchi sono tre
Gli enti presenti negli elenchi sono in totale 32.411, di cui 31.776 sono Onlus, associazioni di promozione sociale e associazioni riconosciute, 549 enti di ricerca e Università, e 86 gli enti di ricerca sanitaria.
Il primo elenco redatto dalla Agenzia delle Entrate riguarda gli enti non profit strettamente detti, che comprendono le Onlus, le associazioni di promozione sociale e le associazioni riconosciute. Questo elenco è poi disponibile diviso in due, essendo lungo 764 pagine, per facilitarne la consultazione: gli enti dalla A alla C, e quelli dalla D alla Z.
Il secondo elenco riguarda gli enti della ricerca scientifica e le Università. Il terzo, invece, comprende infine gli enti di ricerca sanitaria.
Ma dove è possibile consultarli? Si possono scaricare direttamente alla fine di questo articolo o dal sito della Agenzia delle Entrate, dove è inoltre possibile effettuare una ricerca nel database della stessa Agenzia aggiornato con i nuovi nominativi.
Le organizzazioni non profit, a questo punto, hanno tempo fino al 13 aprile per verificare e comunicare alla direzione regionale delle entrate compenente per territorio gli eventuali errori riscontrati.

Ecco gli elenchi:

Database del 5 x mille promosso da VITA
Se vuoi promuovere la tua associazione nel database del 5 x mille promosso da VITA, non perdere tempo: registra la tua organizzazione. Il database del non profit dedicato al 5 x mille promosso da VITA non è in alcun modo sostitutivo dell’elenco fornito dagli Istituti competenti (Agenzia delle entrate o Ministeri), è viceversa un luogo di trasparenza e promozione del non profit italiano. Registrati!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.