Mondo

Ebola uccide in Angola

Sono finora 96 le persone folgorate dal virus di Marburg nella provincia di Uige (nord Angola)

di Joshua Massarenti

Le autorità sanitarie angolane sono confrontate a un’epidemia di Ebola nel nord del Paese, in provincia di Uige. Lo riferisce l’Afp. Finora, si contano 96 persone colpite dal virus di Marburg, la maggior parte delle quali sono bambini.

Esclusa la messa in quarantena degli abitanti delle zone coinvolte, le autorità angolane, assistite da esperti dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) hanno messo in piedi misure preacuzionali per sradicare il male. “Faremo una campagna di informazione di massa, di educazione e di mobilitazione rivolte alle comunità a rischio” ha dichiaratato il portavoce del ministero della sanità Carlos Alberto.

Ieri, il vice ministro della sanità Van-Dunem aveva rivelato che il virus dell’Ebola era stato identificato per la prima volta a Uige nell’ottobre 2004.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.