Non profit

Earth Day Network: oggi la Giornata della terra

Tutto da scoprire il sito del Network internazionale di associazioni che promuove comportamenti positivi per migliorare la situazione dell'ambiente

di Benedetta Verrini

Oggi si è svolta la Giornata Mondiale della Terra. Si tratta di una manifestazione promossa da un Network di oltre 5mila associazioni in 184 diversi Paesi, per promuovere il rispetto dell’ambiente e di un mondo più pacifico e sostenibile. Ogni anno, l’Earth Day ispira una marea di azioni positive, realizzabili dall’uomo della strada, in ciascun Paese. Ogni persona dal Peru all’India, fino all’Irlanda e agli Stati Uniti, può prendere parte a eventi dell’Earth Day in cui educare e promuovere l’idea del cambiamento. Sul sito www.earthday.net è possibile leggere la campagna lanciata per il 2003-2004, che riguarda l’acqua. Ecco i diversi spunti operativi: “Il mondo dei bambini più assetati”: è possibile incontrare, online, i bambini che vivono nelle zone del mondo con la più grave crisi idrica e conoscere le azioni positive per aiutarli. “Cosa c’è nella tua acqua?”: unisciti ad esperti, bambini e comunità per testare la tua acqua. “Sfida collettiva”: Sfida il settore privato a conservare l’acqua e a reinvestirla nello sviluppo della comunità. E poi, ancora, nel sito è possibile trovare le istruzioni per misurare la propria “impronta ecologica”, “piantare un albero” oppure “organizzare una giornata senza macchina”. Ma chi supporta in Italia l’Earth Day? Sul sito sono registrate solo tre associazioni: Italia Nostra, Expoenergie e Naval Support Activity Gaeta/WWF Italy, un gruppo americano che vive in Italia e lavora con il Wwf. Organizza l’Earth Day Beach Celebration: l’appuntamento è per il 10 maggio, alla spiaggia di Serapo (Gaeta), raduno che si concluderà con un barbeque nel parco locale. Per informazioni: klinede@aol.com 0771-461-520

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.