Volontariato

È Vincenzo Manco il nuovo presidente Uisp

Eletto alla conclusione del XVII congresso nazionale Uisp, presenti 457 delegati. Vincenzo Manco succede a Filippo Fossati. Eletto anche il vicepresidente, Simone Pacciani.

di Redazione

Vincenzo Manco succede a Filippo Fossati alla presidenza nazionale della Uisp – Unione italiana sport per tutti. Manco, è stato eletto domenica 14 aprile a conclusione della tre giorni dedicata al XVII Congresso nazionale Uisp che si è tenuto a Chianciano Terme. Cinquant’anni, di origine salentine ma residente da anni a Parma, Vincenzo Manco avrà come vice presidente il senese Simone Pacciani.

«Lo sport per tutti non è solo un diverso modo di intendere la pratica sportiva ma è soprattutto una diversa visione del mondo. È il superamento delle diseguaglianze, perché nello sport per tutti vincono tutti», ha detto Manco. «L'Uisp e lo sport sociale possono fare molto per migliorare il nostro paese e contribuire a superare la crisi. Lo sport per tutti crea valori, salute e socialità ma anche posti di lavoro. Nel rapporto sussidiario con gli enti locali, in quello delle reti sociali e nei rapporti con le organizzazioni sportive europee. C'è bisogno di una riforma del sistema sportivo e del riconoscimento dell'associazionismo e del volontariato sportivo, le società sportive del territorio stanno pagando il prezzo più alto alla crisi. Il sistema sportivo e associativo italiano deve ripartire da loro, dai loro problemi e dai loro bisogni, per rilanciarsi».

Al Congresso nazionale Uisp hanno partecipato 457 delegati in rappresentanza di 1.307.839 tesserati Uisp e 17.812 società sportive. A conclusione dei lavori del Congresso è stato eletto anche il nuovo Consiglio nazionale, la Direzione nazionale e gli organi di garanzia e revisione contabile.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA