Cultura

È un quartetto, ma sono in tre

Un incontro tra musica e cinema. Nursery Four: una ricetta innovativa composta da una batteria, un contrabbasso e un piano

di Enrico Barbieri

Un incontro (a distanza) tra musica e cinema. Francesco Cusa (batteria), Marko Bonarius (contrabbasso) e Mauro Schiavone (piano) si riuniscono nei Nursery Four, quartetto sghembo composto da soli tre musicisti. La ricetta è innovativa: una serie di cortometraggi senza immagini. La colonna sonora di Improvised Music For Imaginary Films si dispiega attraverso improbabili titoli cinematografici, come Evita de Romperte el Perón o Schönberg?s Holiday? Scherzi e fantasie, con una marcata matrice jazzistica e un gusto raro per la semplicità. La pellicola dei Nursery Four rivela una grande capacità immaginifica e una delicatezza quasi infantile, splendidamente sintetizzata nel pezzo che dà l?avvio e segna l?intero album, una frizzante e poetica versione di That?s All Folks!.

Nursery Four
Improvised Music For Imaginary Films

Wide
Voto: ***

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.