Mondo
E’ stato decretato lo stato di calamità naturale
Intervita impegna tutte le risorse locali per aiutare la popolazione colpita dalle inondazioni
di Intervita
Milano, 19 ottobre 2011 – In Salvador è stato decretato lo stato di calamità naturale. Sono già 84 le vittime delle inondazioni dovute alle forti piogge che da alcuni giorni si stanno abbattendo sul Salvador, che da solo ha registrato 32 morti, e sul resto del Centro America, dove le grandi arterie di viabilità sono interrotte, intere aree restano isolate e migliaia di famiglie sono senza un riparo. Il direttore della protezione civile di El Salvador, Jorge Melendez, ha dichiarato che la quantità di pioggia negli ultimi sette giorni ha superato il record cumulativo dell’uragano Mitch, che ha devastato la regione nel 1998 uccidendo 11mila persone.
Intervita ha sospeso le attività istituzionali per dedicare tutte le risorse economiche e umane a fare fronte all’emergenza e sta collaborando sul piano logistico con il coordinamento locale delle Ong per la distribuzione di beni di prima necessità.
Le lezioni sono state sospese e le scuole sono state trasformate in ripari di fortuna per ospitare i senza tetto. Gli aiuti si concentrano sulle fasce di popolazione più vulnerabile, maggiormente colpita, poiché le abitazioni più precarie sono quelle che hanno subito i danni più gravi.
Si stanno definendo squadre d’emergenza che si integreranno con il personale paramedico per assicurare dove possibile medicinali e prime cure mediche ai feriti.
AIUTACI A SOSTENERE LE FAMIGLIE COLPITE DALLE INONDAZIONI IN SALVADOR!!
Basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
Chi è Intervita
L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
Da dicembre 2010 Intervita Onlus aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, che ne verifica annualmente i processi gestionali per l’uso chiaro e trasparente dei fondi raccolti.
DATI INTERVITA
42.000 sostenitori in Italia
800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo
13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.