Famiglia

E se pensassimo ai bambini?

di Cristina Nespoli

Se la vita ha un senso deve essere il senso dell’umorismo – Leo Ortolani

Non finirò mai di ringraziarlo, Ortolani. Perché scrive e disegna Ratman, perché come ha narrato lui la sua storia di adozione nessun altro e perché ama il cinema, un po’ snob, ma con critiche sempre esilaranti..E si io credo nel senso dell’umorismo che mi fa ridere anche sulle cose serie e mi dà senso alla vita … che altrimenti farei una fatica….

Prendete le discussione sull’eterologa: leggo di contrapposizioni con l’adozione e vi giuro che non capisco.Sembra che non ci siano più famiglie che vogliono adottare perché si rivolgono all’eterologa come se dovessimo ostacolare questa per avere più famiglie adottive. Peccato che in questi anni semplicemente nessun governo abbia nemmeno teorizzato, figuriamoci praticato, una politica di tutela della famiglia. E dei diritti dei minori.

Aspetto un governo – che sia questo? – che di concerto con le autorità internazionali prenda veramente a cuore la sorte dei bambini che non hanno una famiglia, per andare oltre i facili slogan.
Chissà che non ci si riesca a stupire…

Al momento scopro che per contrastare il contagio di ebola gli Stati Uniti invieranno tremila soldati: ah ecco… E io che pensavo che per sconfiggere ebola ci volessero nuove medicine, ma no, basta farle paura!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.