Economia

E.Romagna: Confcoop., nel 2003 fatturato + 7%, 4400 nuovi occupati

Presentato oggi il bilancio 2003 della confederazione delle cooperative regionali

di Francesco Agresti

Un bilancio più che positivo quello del 2003 per Confcooperative Emilia Romagna. Lo scorso anno le imprese aderenti sono arrivate a quota a 1.918 unità, i soci sono saliti a oltre 313 mila. Grazie alla creazione di 4.425 nuovi posti di lavoro i dipendenti sono cresciuti del 9,9%, portando a 49.340 il numero complessivo di addetti. In aumento anche il fatturato che fa registrare un progresso del 7,3%, passando dai 14.299 a 16.775 mln di euro. “In un contesto di modestissima crescita del Pil regionale”, ha dichiarato il presidente della Confcooperative Emilia Romagna, Maurizio Gardini, “il contributo assicurato dalla cooperazione allo sviluppo economico della Regione è diventato ancora più evidente rispetto al passato”. “Alla luce di questi dati?, ha aggiunto Gardini, appare ancora più urgente la definizione di nuova legge per la cooperazione che permetta di superare l’inaccettabile paradosso di avere una legge divenuta assolutamente obsoleta rispetto alle esigenze di promozione e di crescita del sistema, in uno dei distetti cooperativi più importanti di Europa”.

Il 3 marzo si terrà l’assemblea annuale nel corso della quale saranno rinnovati gli organi della centrale cooperativa, e verrà nominato il nuovo presidente.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.