Politica
E Roma verso gli stati generali
Roma prepara gli Stati generali della solidarietà internazionale. Uno dei soggetti coinvolti sarà il Comitato cittadino per la cooperazione e la solidarietà internazionale
di Redazione
Roma prepara gli Stati generali della solidarietà internazionale. Si terranno in autunno, e saranno una tappa fondamentale per delineare la cooperazione decentrata del Comune di Roma per i prossimi sette anni. Uno dei soggetti coinvolti sarà il Comitato cittadino per la cooperazione e la solidarietà internazionale, un tavolo misto di coordinamento nato nel 2004 in occasione della manifestazione Italiafrica, formato da 17 rappresentanti eletti da 150 associazioni del terzo settore e da cinque nominati dall?amministrazione comunale.
Lo scorso 11 marzo si è svolta in Campidoglio la prima Convenzione cittadina della solidarietà internazionale, che ha messo intorno a un tavolo amministrazione comunale e rappresentanti delle associazioni non profit impegnate nei paesi del Sud del mondo, il primo di una serie di incontri che porteranno agli Stati generali. Solidarietà internazionale, immigrazione, pace e dialogo fra culture i temi sul tappeto.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.