Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Riconoscimenti

È nato il premio per la Comunicazione Costruttiva

L’edizione del 2023, dedicata alla Comunicazione del Digitale, premia i professionisti dell’informazione e della comunicazione che si sono distinti nella promozione di comunicazione che aumenta consapevolezza, coesione e responsabilità sociale. L’iniziativa è ideata dalla Fondazione Pensiero Solido. La premiazione al Teatro Filodrammatici di Milano lunedì 13 novembre alle 17

di Redazione

Si terrà al Teatro Filodrammatici di Milano, lunedì 13 novembre (ore 17) la cerimonia di premiazione della prima edizione di “Comunicazione Costruttiva”. Un premio nazionale ideato e assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido.

Una nota ricorda che il premio, inserito nell’ambito dell’attività di ricerca, formazione a approfondimento, nasce per riconoscere ogni anno i professionisti della comunicazione e dell’informazione che si sono contraddistinti nella loro professione per praticare la “comunicazione costruttiva”, vale a dire la comunicazione che fa crescere conoscenza, consapevolezza e responsabilità.

Dedicata alla Comunicazione del Digitale, questa prima edizione premierà le categorie “Miglior Divulgatore TV”, “Migliore impatto social(e)”, “Migliori giornalista Radio-TV”, “Migliori giornalisti digitali” e “Migliori giornalisti del digitale”.
Nel corso della serata, la Fondazione Pensiero Solido inoltre presenterà in anteprima la ricerca realizzata insieme all’istituto YouTrend, dedicata al tema “Gli italiani e la comunicazione digitale”.
A ritirare i Premi saranno Marco Camisani Calzolari, Rudy Bandiera, Giampaolo Colletti, Bruno Mastroianni, Rosy Russo, Riccardo Scandellari, Barbara Carfagna, Massimo Cerfolini, Helga Cossu, Enrico Pagliarini, Valeria Covato, Federico Ferrazza, Mila Fiordalisi, Francesco Oggiano, Massimo Sebastiani, Luca De Biase, Riccardo Luna e Massimo Sideri. 

Sarà inoltre consegnato un Premio alla Carriera a Derrick de Kerckhove e Maria Pia Roussignoud per i quarant’anni della rivista Media Duemila.

L’evento sarà l’occasione per il lancio ufficiale di comunicazionecostruttiva.it e di ridando.it, due progetti di comunicazione costruttiva “coordinata e continuativa”, promossi dalla Fondazione Pensiero Solido e animati da un’azione di crowdsourcing che vede coinvolti studenti e professionisti della comunicazione.

In apertura photo by Mel Poole on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA