Mondo
È nato il generatore di manovre
In rete ironia sul lavoro del ministro dell'Economia Giulio Tremonti
“Un prelievo straordinario sui manga, soppressione dei mezzi pubblici, carcere per i surfisti”. Ecco una delle proposte di manovra economica della rete. Si tratta naturalmente di un gioco. Si chiama “Generatore automatico di manovre finanziarie” e ad ogni clic propone una soluzione più assurda dell’altra. Si va dall’accisa sulle bibite senza zucchero a quella su punti neri, passando per il carcere a tuatuati e scambisti, fino alla soppressione del catasto pubblico.
Il risultato è una serie (seppur non infinita) di possibilità che ricorda molto il succedersi delle manovre finanziarie tremontiane fin qui prospettate. Ma con un grande pregio: il generatore, al contrario della politica, regala qualche sorriso.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.