Politica

È nata Danica May, siamo 7 miliardi

Lo dice il "contatore globale" dell'Onu.

di Redazione

Siamo 7 miliardi. Nascerà oggi quello che è già stato battezzato come “baby 7 miliardi”. Anzi, il contatore globale degli abitanti della Terra del sito 7billionactions.org conta già 7.000.042.265 abitanti. Benché la cicogna nei mesi scorsi fosse attesa nell’Uttar Pradesh (uno stato dell’India dove nascono 11 bambini al minuto, numeri che nessun altro paese raggiunge), l’Onu ha simbolicamente individuato baby 7 miliardi in una bambina nata nelle Filippine, Danica May Camacho, nata al Manila’s Jose Fabella Memorial Hospital. Danica (che significa “stella del mattino”) ha ricevuto la visita di alcuni rappresentanti delle Nazioni Unite e anche una borsa di studio per il suo futuro.

La ong britannica Plan International aveva puntato sul fiocco rosa: una scelta della Plan è di valore simbolico. La ong infatti ha colto l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica contro gli aborti selettivi che solo in India hanno fatto “scomparire” circa 7 milioni di bambine. L’India infatti conta nel 2011 appena 846 bambine ogni 1000 maschietti, con una stima di 500mila aborti di bambine ogni anno.

Un mondo con 7 miliardi di abitanti impone molte sfide. Per questo l’Onu ha lanciato il programma “7 billion actions-A global movement for all humanity”, una campagna che continuerà per tutto il 2012. Sette i temi individuati: povertà e ingiustizia sociale; empowerment delle donne; salute riproduttiva; giovani; anziani; ambiente; urbanizzazione.

Sul sito della campagna ci sono già anche 371 storie di persone che vogliono cambiare il mondo, poiché «tutti abbiamo l’opportunità e la responsabilità di far sì che questo mondo sia migliore per tutti».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA