Mondo
E’ legge il decreto per l’asilo dei 3 palestinesi della Nativit
Stanziati 600mila euro per gli anni 2002-2003, saranno prelevati dal Fondo speciale del Ministero dell'Economia
E’ stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.169 del 20 luglio 2002 la legge di conversione del decreto legge per assicurare ospitalità e protezione temporanea a 3 dei 13 palestinesi che avevano occupato la Basilica della Natività di Bethlemme, e in seguito erano stati allontanati da Israele e suddivisi in diversi Paesi europei.
I palestinesi resteranno in Italia per un massimo di dodici mesi; la loro permanenza sarà a spese dello Stato; potranno allontanarsi in qualunque momento dalle strutture designate, ma lasciare il territorio nazionale, senza averlo concordato, rappresenterà una rinuncia all’ospitalità. Fissate anche altre condizioni per l’accoglimento, a partire dalla dichiarazione delle generalità e di disponibilità a trasferirsi volontariamente in Italia.
Sicuramente si tratterà di un asilo “dorato”: gli oneri derivanti dall’applicazione del provvedimento, modificati in sede di conversione del decreto, sono individuati in 400 mila euro per il 2002, pari a oltre 774 milioni di lire, oltre 258 milioni di lire per ciascuno. Per il 2003 lo stanziamento è di 200mila euro, e l’intero ammontare sarà da prelevare dal Fondo speciale del Ministero dell’Economia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.