Cultura
E’ la Liguria la prima regione equa e solidale in Italia
L'incoronazione il 4 aprile, con la mobilitazione di tutte le realtà eque e solidali regionali. Dal 23 al 25 maggio invece in programma la fiera ligure sul commercio Equo
di Chiara Sirna
Gli attivisti equo e solidali stanno già facendo il conto alla rovescia. Ormai manca poco. Il 4 aprile la Regione Liguria sarà “incoronata” prima regione Equo e Solidale d’Italia. E la mobilitazione sarà d’obbligo.
Si attiveranno infatti 31 punti vendita equosolidali, centinaia tra parrocchie, bar e ristoranti, le mense scolastiche distribuiranno a 45mila studenti prodotti equosolidali e il palazzo della Regione verrà avvolto simbolicamente da uno striscione di decine di metri con sopra riportate le oltre 10mila foto di volontari dell’equo. Insomma un esercito di operatori e non, anche semplici simpatizzanti, vivacizzerà la giornata a ritomo di “Equo Anch’io”, lo slogan scelto per imprimere nella memoria l’inaugurazione della pirma regione Equa d’Italia.
Perchè proprio la Liguria? Le ragioni stanno tutte nei numeri. Alla fine degli anni ’80 le prime organizzazioni di commercio equo italiane sono nate proprio nella regione lligure. Che oggi conta su 17 organizzazioni di commercio Equo e solidale )11 associaizoni e 6 cooperative), di cui due sono importatori diretti. I soci ammontano ormai a più di 4mila, 400 sono invece le persone volontarie attive nelle 22 botteghe presenti, 50 infine i lavoratori impiegati. E il fatturato annuale suera i 5 milioni di euro.
Ma la vivacità sul versante equo e solidale emerge anche da altre cifre. Ad oggi sono stati organizzati 150 convegni a tema e sostenute 30 campagne di sensibilizzazione sul commercio equo. E l’aspetto didattico educativo l’ha sempre fatta da padrone, arrivando a contare fino a mille ore di interventi nelle scuole regionali. Il cge significa che sulle 200 comlessive annuali, cinque, ovvero un’intera mattinta scolastica, è stata dedicata a tematiche relative al commercio equo.
E non è tutto. Le istituzioni hanno fatto la loro parte. Intanto il comune di Genova è stato il primo, nel 2002, a far entrare nelle mense scolastiche i prodotti equo e solidali. A seguire il parco nazionale delle Cinque Terre ha scelto i prodotti equo per i suoi acquisti. Infine oggi la regione Liguria vanta, insieme a Toscana e Umbria, una legge ad hoc.
In allegato (in alto, sulla colonna di destra) tutte le informazioni di approfondimento sulle attività eque portate avanti dalla Liguria in questi anni, il programma della premiazione del 4 aprile e della fiera equa e solidale che si terrà dal 23 al 25 maggio prossimi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.