Sostenibilità

e in Campidoglio…

di Redazione

Il 18 marzo scorso la Giunta comunale di Roma ha approvato il Piano d’azione per la riduzione delle emissioni di gas serra nella capitale: l’approvazione rappresenta il primo passo per realizzare concretamente le azioni contenute nel piano, elaborato dai partner del progetto «RomaperKyoto», ed attuare il percorso necessario a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni del gas serra stabilite nel Protocollo di Kyoto.
L’Accordo volontario è stato siglato nel dicembre 2006 fra numerosi assessorati capitolini ed i più rappresentativi portatori di interesse della Città di Roma: associazioni di categoria e ordini professionali, enti nazionali di ricerca, società energetiche, organizzazioni sindacali, agenzie ambientali e grandi gruppi commerciali.
L’obiettivo di «RomaperKyoto» (cofinanziato dall’Unione Europea) è quello di contribuire a fornire dati ed informazioni sulle emissioni di gas effetto serra nella città di Roma, utili per la stesura del Piano comunale di riduzione.
Il Piano prevede anche una serie di azioni pilota dimostrative nelle diverse circoscrizioni, quali la messa a dimora di oltre 12mila alberi, azioni di efficientamento energetico, acquisti verdi e contabilità ambientale.
www.romaperkyoto.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.