Sostenibilità

E il governo prova a cambiare

Un pacchetto da 2,5 miliardi in tre anni. In sei mosse. Ecco il piano per il risparmio energetico e per le rinnovabili varato dal governo

di Redazione

Un pacchetto da 2,5 miliardi in tre anni. In sei mosse. Il piano per il risparmio energetico e per le rinnovabili varato dal governo prevede: 1) detrazione fiscale per interventi che consentono di ridurre le dispersioni termiche, per l?installazione di pannelli solari e per la sostituzione di vecchie caldaie; 2) detrazione per le industrie che si dotino di ?tecnologie verdi?; 3) riduzione fiscale per il Gpl (-20%) e incentivi per creare un parco auto ecologico; 4) incentivi al sistema agroenergetico; 5) riduzione della tassazione sul biodiesel e sul bioetanolo; 6) 600 milioni per il triennio 2007-2009 per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra. Inoltre incentivi per il fotovoltaico, il potenziamento dei certificati bianchi (risparmio energetico), la revisione del meccanismo di incentivazione delle fonti rinnovabili.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.