«È donna il 52% delle persone occupate (1.100.000) nelle (43.000) cooperative»
«Avere il 52% di donne occupate su 1.100.000 persone occupate delle nostre 43.000 imprese cooperative è un segno di grande modernità sociale ed economica della cooperazione. Le cooperative in Italia sono all’avanguardia nella modernizzazione e nella sensibilità nei confronti del mondo femminile. Alla “Festa dell’8 marzo” noi portiamo non parole di circostanza, ma la solida realtà di ogni giorno. Anche se c’è tanta strada da percorrere siamo orgogliosi di rappresentare in Italia una punta di eccellenza nell’occupazione femminile».
È il commento di Luigi Marino, presidente di Confcooperative e portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop) sull’occupazione rosa tra le 43.000 imprese associate dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (dati confermati da fonte INPS).
«Occorre proseguire su questa strada – aggiunge Marino – perché è un imperativo del Paese migliorare l’accesso delle donne al mondo del lavoro e le loro condizioni sul lavoro stesso, offrendo servizi sempre più adeguati che possano rispondere ai bisogni nuovi e complessi: welfare, asili nido, assistenza nelle sue più ampie articolazioni e anche per questo la cooperazione si propone come protagonista».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.