Volontariato

E-commerce: le imprese italiane non ci credono

E ' quanto emerge da un'indagine dell'Istat sulle abitudini delle aziende nel settore dell' Information technology

di Redazione

Le imprese italiane si collegano ad internet, usano facilmente il pc e sfruttano le e-mail come mezzo di comunicazione, ma non fanno affari sulla rete e soprattutto non credono nell’e-commerce. E’ la fotografia scattata dall’Istat nella sua ultima indagine sulle abitudini delle aziende alle prese con l’information technology. Secondo le rilevazioni dell’istituto, relative a gennaio 2002, il 93,8% delle imprese con almeno 10 addetti possiede un personal computer. La posta elettronica e Internet sono diffusi in tre imprese su quattro e quasi la meta’ (il 47,3%) possiede un proprio sito, con un incremento di quasi il 10% rispetto al biennio 2000-2001. La tecnologia sembra pero’ un patrimonio di pochi: ad utilizzare concretamente il pc e’ infatti il 41,8% degli addetti ed appena la meta’ di questi usa la connessione al web. Entrambe le percentuali, spiega l’Istat, crescono con la dimensione di impresa e tendono a diminuire via via che si passa dal Nord Ovest al Sud e Isole. Netta la differenza anche tra Nord ovest e Nord est, dove la quota di addetti che utilizza il pc e’ significativamente inferiore. Le imprese sono del resto particolarmente scettiche riguardo alle possibilita’ offerte dalla rete per fare affari. Internet e’ per la maggior parte delle societa’ uno strumento di pubblicita’ e di comunicazione. Per questo la percentuale di vendite e acquisti effettuati dalle aziende on line rimane infatti quasi irrisoria rispetto al giro d’affari globale. Nel 2001 l’8% delle imprese ha effettuato acquisti sul web (con una contrazione del 3,3% rispetto alla precedente rilevazione dell’Istat) per un valore complessivo pari al 3,8% degli acquisti totali. E ancora minore e’ la quota di chi ha venduto on line beni e servizi: solo il 4,7%, per un valore pari al 2,5% del fatturato. A frenare l’utilizzo dell’e-commerce sono soprattutto i timori per un livello di sicurezza dei pagamenti non sufficiente. Il 54,6% delle imprese informatizzate, afferma l’istituto di statistica, percepisce la sicurezza informatica come l’ostacolo maggiore all’utilizzo di Internet e piu’ della meta’ considera come ostacoli al commercio elettronico la sicurezza dei pagamenti e l’incertezza de quadro legale (dalla normativa contrattuale ai termini di consegna alle garanzie). Le imprese. Le imprese che nel biennio 2001-2002 hanno utilizzato e-mail sono121.123, Imprese che usano Internet 125.138 Imprese con sito web 76.357 Imprese che acquistano via web 11.493 Imprese che vendono via web 5.936.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA