Sono sempre piu’ numerosi gli italiani che ricorrono ai conti correnti bancari su internet. L’e-banking in Italia conta ormai 8 milioni di cittadini che possono usare un conto internet e hanno raggiunto quota 6,5 milioni i conti correnti bancari internet a fine 2004 facendo registrare una crescita del 65% rispetto all’anno precedente.
E’ quanto emerge dal secondo rapporto dell’Osservatorio dell’e-Committee, il comitato per le infrastrutture dell’e-banking dell’Abi. Altre caratteristiche del rapporto e’ che quasi la meta’ dei conti correnti online, 2,9 milioni di conti, e’ utilizzata per operazioni di trading, cioe’ per acquisto e vendita di obbligazioni, fondi e azioni e, piu’ in generale per la gestione e consultazione del proprio dossier titoli.
”I clienti italiani – afferma il direttore generale Abi Giuseppe Zadra – sono piu’ maturi, usano di piu’ le tecnologie e hanno ormai raggiunto livelli europei. E il rapporto conferma che la strategia ‘multicanale’ delle banche funziona: gli italiani entrano in banca via internet non solo per accedere ai servizi informativi, per esempio per conoscere la disponibilita’ sul proprio conto corrente, ma anche per fare altre operazioni come i bonifici o i pagamenti delle imposte”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.