Cultura
“E adesso Belgrado abolisca la pena di morte”
La richiesta arriva dal Consiglio d'Europa. Altrimenti la Federazione jugoslava resterà ancora fuori dall'organismo di Strasburgo
di Redazione
Come se dopo l?arresto di Milosevic finalmente si possa chiedere alla Serbia di fare qualche passo avanti nei diritti umani: il Consiglio d’Europa ha chiesto allo Stato jugoslavo di abolire la pena di morte, ancora prevista dall’ordinamento penale di Belgrado. L’occasione che le autorità serbe non dovrebbero farsi sfuggire, secondo Strasburgo, è la revisione in corso del codice penale, oltre all?uscita di scena del simbolo del non-diritto. E proprio contro l?ex presidente Milosevic, secondo la stampa locale, potrebbe essere chiesta la pena capitale.
Il Consiglio d’Europa ha ricordato oggi alle autorità di Belgrado che l’abolizione definitiva della pena di morte è prevista dal protocollo numero sei della Convenzione europea dei diritti umani, il cui rispetto è indispensabile per aderire all’istituzione di Strasburgo. E la federazione jugoslava è candidata all’adesione al Consiglio d’Europa già dalla fine del 2000.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.