Salute

Dynamo Camp partner della Regione Toscana

Ecco i dettagli dell'accordo

di Redazione

Unico esempio in Italia e con un testimonial (e amico) di eccezione, l’attore Paul Newman, che lo ha visto nascere e crescere. E’ Il Dynamo Camp di Limestre, da oggi il nuovo partner della Regione Toscana, l’Universita’ degli Studi di Firenze e l’azienda ospedaliera universitaria Meyer.

Questo protocollo rappresenta il primo passo della collaborazione tra pubblico e privato e l’inizio di una serie di progetti da definire in maniera successiva.

Il protocollo ha la sigla del Presidente di Regione Toscana Enrico Rossi, del Rettore di Università degli Studi di Firenze Alberto Tesi, del Direttore Generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Tommaso Langiano e di Vincenzo Manes, Presidente di Fondazione Dynamo e fondatore di Dynamo Camp.

In particolare l’accordo prevede che ai fini dell’assistenza sociosanitaria e della ricerca sanitaria, le parti promuoveranno  forme di collaborazione tenendo conto delle seguenti priorità di intervento:

– assistenza medica generale, specialistica ed accesso alle urgenze per i bimbi ospitati durante i programmi di Terapia Ricreativa, con un coinvolgimento differenziato delle Aziende sanitarie a seconda dei livelli assistenziali;

–  assistenza medico infermieristica locale durante i programmi di Terapia Ricreativa

– progetti di ricerca scientifica e di innovazione su tematiche connesse agli effetti della Terapia Ricreativa e alla lotta al dolore;

– progetti di cooperazione internazionale.

Cos’è Dynamo Camp
E’ un camp di Terapia Ricreativa (www.dynamocamp.org), primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, dai 7 ai 17 anni, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Si tratta principalmente di bambini affetti da patologie oncoematologiche e neurologiche.

Dynamo Camp ha aperto le porte nel 2007 ospitando 60 bambini, cresciuti a 218 nel 2008 e a oltre 500 nel 2009. Sono stati 787 nell’arco del 2010, nell’ambito delle sessioni estive, delle vacanze pasquali e natalizie, dei weekend per le famiglie, delle sessioni internazionali. L’obiettivo per il 2011 è di ospitare gratuitamente 1.000 bambini.

I bambini provengono da tutta Italia (nell’estate 2010: 34% dal Nord, 41% dal Centro e 25% dal Sud, inclusi bambini stranieri curati nel nostro Paese), e da paesi esteri, in particolare, nel 2010, da Germania, Iraq, Siria e Giordania.

Questi alcuni dei numeri di Dynamo Camp del 2010:  787 i bambini ospitati;  17 i programmi;  44 le patologie accolte; 57 il numero medio di bambini nella singola sessione di oncoematologia;  90 ospedali, associazioni di patologia e associazioni di genitori; 1250 donatori individuali; 180 imprese, fondazioni, associazioni e scuole; 15 partner professionali pro-bono; 10 partner istituzionali; 400 volontari; 70 persone di staff annuali e stagionali; 22 medici e infermieri; 100.000 sms ricevuti in tre settimane, nella campagna di raccolta fondi tramite sms solidale dell’aprile 2010.

Il Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, nella meravigliosa Oasi Dynamo affiliata WWF e fa parte degli Hole in the Wall Camps fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo (www.holeinthewallcamps.org).

In occasione dell’Open Day 2010, Dynamo Camp ha ricevuto «la medaglia di adesione del Presidente della Repubblica».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.