Cultura

Dumping: l’Ue taglia i sussidi allo zucchero.

Il taglio sui prezzi garantiti dello zucchero del 36% in quattro anni.

di Carlotta Jesi

Dopo tre giorni di discussione, i ministri dell’agricoltura dell’Unione europea hanno annunciato un taglio ai sussidi sullo zucchero del 36% nell’arco di quattro anni.

L’accordo, che ha portato al primo significativo taglio ai sussidi in 40 anni, ammorbidisce l’iniziale proposta di un taglio del 39% in due anni che aveva incontrato l’opposizione di Polonia, Lituania e Grecia.

Oltre ai tagli, l’Ue ha annunciato uno schema di compensazione per i Paesi che saranno costretti a bloccare la produzione dello zucchero a causa dell’abbassamento del suo prezzo di vendita.

Al taglio, seguirà un abbassamento della produzione europea di zucchero che dovrebbe ridurre il dumping dei Paesi europei su quelli in via di sviluppo.

Ad oggi, l’Ue conta 312.000 aziende agricole produttrici di zucchero e Bruxelles acquista dai suoi produttori al prezzo di 632 euro a tonnellata, cifra tre volte maggiore del prezzo mondiale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.