Welfare

Dumping: Chirac vuole fermare i sussidi all’export

Ha chiesto ai Paesi ricchi di fermare i sussidi all'esportazione verso l'Africa. Destabilizzano i mercati

di Carlotta Jesi

Buone notizie sul fronte della campagna anti dumping. Il presidente francese Jaques Chirac ha chiesto ai Paesi ricchi di bloccare i sussidi alle esportazioni verso l’Africa perché le importazioni di prodotti occidentali a basso costo destabilizzano i mercati dei Paesi poveri.

La proposta, avanzata durante il weekend durante il summit di 52 Paesi africani organizzato a Parigi, segna una svolta nella posizione francese che finora si era opposta a una riforma della politica agricola europea.

L’Unione europea è il più grande esportatore di prodotti agricoli verso l’Africa anche se, agli stati africani, arriva solo il 3% delle esportazioni europee che valongono 197 miliardi di euro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.