Cultura

Due milioni di musulmani in preghiera per la pace

Nel grande raduno di Dacca, conclusosi oggi

di Gabriella Meroni

Due milioni di musulmani hanno pregato per la pace nel mondo nel grande raduno islamico che si e’ concluso sulle rive del fiume Turag, vicino a Dacca. Mullah e fedeli provenienti da oltre 75 Paesi hanno partecipato al Biswa Ijtem, il secondo piu’ importante incontro dopo l’Haj, il pellegrinaggio annuale alla Mecca, e nelle loro preghiere hanno voluto ricordato che l’Islam e’ una religione di pace.

Dopo la “guerra santa” scatenata da Osama bin Laden in nome di Allah, i leader religiosi riuniti a Dacca hanno invitato a seguire invece il sentiro tracciato dal profeta Maometto e ad abbandonare ogni forma di violenza. Alla preghiera hanno preso parte anche le massime autorita’ del Bangladesh, il presidente A.Q.M. Badruddoza Chowdhury e il premier Khaleda Zia. Fra tre giorni, si terra’ ad Assisi la grande manifestazione
interreligiosa per la pace voluta da Giovanni Paolo II.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.