Famiglia

Due iniziative natalizie da non perdere. Sorprese sotto l’albero

Nell’anno europeo dei disabili, Telecom Italia e Giorgio Armani scendono in campo a favore dei bambini down.

di Paolo Manzo

Belle sorprese di Natale per i disabili, grazie a due iniziative solidali. La prima è Un Natale da Campioni di Telecom Italia, che ha come obiettivo di aiutare 2.500 ragazzi disabili mentali a diventare atleti speciali. Come fare per dare una mano? Sino al 31 dicembre sono in distribuzione 125mila palline natalizie in 220 punti vendita Telecom Italia. Con soli 2 euro potrete comprare una pallina per il vostro albero, e il ricavato sarà devoluto a Special Olympics Italia che utilizzerà i fondi per sostenere i programmi d?allenamento dei 2.500 atleti speciali.
L?altra iniziativa a favore dei disabili l?ha lanciata lo stilista Giorgio Armani, che ha deciso di dedicare una campagna sociale internazionale per la raccolta di fondi a favore dei bambini con sindrome di Down. L?idea nasce in seguito all?incontro con Antonella, la bimba down con la quale Armani è stato fotografato nel luglio 2001 per un calendario ideato per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell?Aipd, l?Associazione italiana persone down. La nuova campagna sociale di Armani prevede la pubblicazione a piena pagina della stessa foto di Armani con Antonella e apparirà su Corriere della Sera, New York Times, Sunday Telegraph, Le Figaro, Suddeutsche Zeitung, El Pais e International Herald Tribune. Su ogni quotidiano sarà riportato il contatto dell?associazione locale che si occupa di persone con sindrome di Down e, a ciascuna di queste, Armani contribuirà con una donazione. Bravo Giorgio!

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.