Salute

Due incontri sulla disabilità nelle scuole siciliane

Se ne parla a Vittoria (RG), il 13 e il 14 maggio 2011, in occasione di due incontri dedicati alle famiglie, agli specialisti e alle scuole, proposti da Parent Project Onlus

di Redazione

Secondo i dati del MIUR (elaborati da Tuttoscuola), nelle scuole pubbliche della Sicilia gli studenti disabili sono più di 20.000 ma, per molti di loro, non sono ancora stati formulati programmi adeguati a garantirne l’integrazione. Per parlare di questi temi, Parent Project Onlus ha organizzato due incontri che avranno luogo a Vittoria; il primo degli appuntamenti, che avranno luogo pressola Sala Conferenze AVIS in Via Garibaldi s.n.c, è dedicato agli specialisti e si svolgerà il 13 maggio dalle ore 14,30 alle ore 17; il secondo, dedicato alle famiglie, avrà luogo il 14 maggio dalle ore 10 alle ore 12,30.
L’obiettivo è quello di analizzare il panorama scolastico, che interessa più del 2,3% della popolazione scolastica, per approfondire le pratiche didattiche e proporre nuovi interventi, secondo il principio fondamentale che la stretta collaborazione scuola-famiglia sia una condizione imprescindibile per il successo dell’integrazione scolastica e sociale.
Entrambe gli appuntamenti, organizzati dalla sede regionale del Centro Ascolto Duchenne (CAD), sono parte integrante del Progetto “Scuola – Famiglie Duchenne in rete. Sperimentazione di un modello di intervento per l’integrazione scolastica dei minori con distrofia muscolare” finanziato con i fondi della Legge 383/2000 art. 12 / c. 3 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che Parent Project Onlus, ha sviluppato per offrire un’attività di consulenza gratuita nelle scuole. Grazie a questo lavoro, che coinvolgerà sei regioni italiane (Lombardia, Marche, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia), sarà possibile sviluppare alcune attività sperimentali che, attraverso le conoscenze specialistiche acquisite in questi anni, favoriranno un reale percorso di sostegno e accompagnamento nel processo d’integrazione. Al termine del Progetto, saranno diffuse le “Linee guida sull’integrazione scolastica per la Duchenne” che potranno essere un modello anche per altre disabilità.
 
Per informazioni e iscrizioni contattare il CAD Sicilia, che ha sede in Via Marabini, 7 a Vittoria, ai numeri 0932 985924 – 3294435829 o scrivere a cadsicilia@parentproject.it
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.