Salute
Due gambe in grado di fare balzi enormi come i canguri – Il sogno di noi sclerotici
di Noria Nalli
Seguire una trasmissione televisiva di Alberto Angela, che parlava dell'Australia e degli animali che la popolano come i marsupiali ed in particolare i canguri, ha fatto accendere una lampadina nella mia testolina sclerotica! Dover attraversare grandi pianure aride per procurarsi il cibo, ha fatto si che i canguri sviluppassero grandi zampe posteriori in grado di compiere grandi balzi per muoversi velocemente. Correndo o camminando su quattro zampe, sarebbero stati troppo lenti e avrebbero rischiato di morir di fame nel tragitto!
A quel punto ho avuto una delle mie famose pensate. Anche noi sclerotici colpiti agli arti inferiori siamo troppo lenti per raggiungere in tempi accettabili i luoghi che ci servono per vivere, lavorare o svagarci! Aspettare che l'evoluzione se ne occupi, facendoci sviluppare piedoni e gambone supermuscolosi non mi sembra una prospetiva attuabile. Credo che invece la tecnologia potrebbe aiutarci. magari con degli ausili, simili alle protesi degli sportivi paralimpici. Mi sento rinvigorita solo a pensarci! Un mondo abitato da tanti sclerotici salterini. Vi piace l'dea?
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.