Famiglia

Due anni fa l’assassinio di Anna Politkovskaja

Manifestazioni in Russia e in Italia per ricordarla

di Riccardo Bonacina

Lei usciva dalla sua casa di Mosca per andare al lavoro. Lui faceva le prove del delitto. Anna Politkovskaja incontrò più volte il suo assassino, prima che questo la uccidesse il 7 ottobre di due anni fa. A rivelarlo è Petros Garibian, capo del team investigativo che indaga sull’omicidio, in un’intervista pubblicata oggi su Novaya Gazeta, il giornale per il quale la Politkovskaja lavorava e che oggi alle 13,30 ha organizzato, in memoria della collega, un comizio in piazza Puskin, a Mosca.
Entro due settimane, forse e finalmente, sarà fissata la data preliminare del processo, che porterà alla sbarra tre ceceni e un ex colonnello dei servizi segreti, Pavel Riaguzov, accusato di abuso di potere per aver fornito l’indirizzo della giornalista. Il dibattimento sarà celebrato da un tribunale militare, al quale la procura generale ha già trasmesso il fascicolo.
Amnesty International, nel frattempo, ha sollecitato il governo russo «a porre fine all’impunità nei confronti delle violenze commesse contro i difensori dei diritti umani e i giornalisti indipendenti». Due anni dopo l’assassinio di Anna Politkovskaja, infatti, i giornalisti «specialmente nel Caucaso settentrionale, rischiano ancora di essere sequestrati, torturati, attaccati, minacciati di morte o uccisi in circostanze sospette».

Un appello a tutti i giornalisti, per non dimenticare Anna almeno nel giorno del suo assassinio è stato lanciato dall’associazione AnnaViva che questa sera a Milano organizza un presidio per commemorare la sua memoria. AnnaViva, associazione nata per mantenere viva la memoria di Anna Politkovskaja, organizza un presidio di fronte a Palazzo Marino, a Milano, per commemorare il secondo anniversario della morte della giornalista russa, e per chiedere al comune di Milano di piantare in suo nome un albero nel Giardino dei Giusti. Il presidio, che si svolgera’ il questa sera alle ore 20.30 in piazza della Scala, vedra’ la partecipazione di numerose autorita’ e personalita’.

Per informazioni sulla commemorazione, su Anna Politkovskaja e sull’associazione AnnaViva visita http://www.futureland.it/annaviva%2Dcommemorazione/

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.