Mondo

Dubai si fa anche il museo del futuro

Un centro di eccellenze e un incubatore per le idee e per i progetti dei più quotati innovatori che sarà pronto entro la fine del 2017.

di Martino Pillitteri

«Un incubatore di idee e di progetti, un driver per l'innovazione e una destinazione globale per gli innovatori e imprenditori più brillanti». Lo sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti, descrive così  la mission e l’imprinting del Museo del Futuro, fresco di presentazione alla stampa. Costo dell'opera:136 milioni di dollari.

Disegnato dall’architetto Shaun Killa, il museo sorgerà a Dubai entro la fine del 2017.  Per ora, bisogna accontentarsi del motto: “Vedere il futuro, creare il futuro".

«Il futuro appartiene a coloro che sono capaci di  immaginarselo, progettarlo, e realizzarlo. Qui negli Emirati Arabi Uniti pensiamo in un modo diverso» ha detto lo sceicco Al Maktoum.  «Mentre gli altri cercano di prevederlo, il futuro noi lo creiamo».
Ancora lo sceicco: «Il mondo sta entrando in una fase di conoscenza sostenuta e di grandi rivoluzioni tecnologiche. Il nostro obiettivo è fare da apripista, non ci interessa inseguire i progressi degli altri o restare indietro».

Il museo prevede di offrire al pubblico nuove mostre/ expositions ogni sei mesi per tenere il passo con i cambiamenti tecnologici.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.