Non profit

Droghe: il Rapporto mondiale 2009

Presentato oggi a Palazzo Chigi. E poi tutti gli altri appuntamenti sociali della settimana

di Chiara Cantoni

Oggi lunedì 27 luglio

Camera: prosegue per tutta la settimana l’esame del Dpef in commissione Bilancio.

Milano: il ministro Renato Brunetta e il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, firmano il Protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto «Reti Amiche» presso imprese, Confcommercio e grandi centri commerciali (Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2, ore 18).

Martedì 28 luglio

Roma: Presentazione del rapporto annuale dell’Enea su «Energia e Ambiente 2008», con il presidente Luigi Paganetto. Segue una tavola rotonda con Alessandro Ortis, Guido Possa, Ermete Realacci, Paolo Buzzetti, Alessandro Clerici, Corrado Clini, Giandomenico Magliaro, Federico Vecchioni. Concludono il convegno i sottosegretari Giuseppe Pizza e Stefano Saglia (sede via Giulio Romano 41, ore 9.00).

Roma: presentazione della 3° edizione del Concerto Evento Pontefice, che vedrà esibirsi sabato 1° agosto alle ore 21 in piazza Pia ad Albano l’Orchestra sinfonica dell’Europa Unita. Intervengono: il sindaco di Roma, Gianni Alemanno; il sindaco di Albano, Marco Mattei; il vescovo della diocesi di Albano, Vincenzo Semeraro; il direttore artistico della stagione sinfonica della Oseu il M° Rossana Tomassi Golkar (Sala degli Arazzi, Campidoglio, ore 11,30).

Governo: nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Palazzo Chigi, sarà presentato il Rapporto mondiale sulle droghe (World Drug Report 2009), predisposto dall’Unodc, l’Agenzia delle Nazioni Unite cui è affidato il compito di contrastare, su base mondiale, i fenomeni del narcotraffico e del consumo delle droghe. Prenderanno parte all’evento Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle tossicodipendenze, e Antonio Maria Costa, direttore esecutivo dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Sala stampa Palazzo Chigi, ore 12.00).

Senato: il Presidente Renato Schifani incontra, nella Sala Capitolare, il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, in occasione della pubblicazione della lettera Enciclica Caritas in veritate (biblioteca del Senato, ore 12.00).

Camera: in aula il voto finale sul dl anticrisi (ore 13.00).

Roma: Firma del Protocollo di intesa tra Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma con le Ferrovie dello Stato, per la realizzazione di un polo di solidarietà per le persone in difficoltà da realizzare alla stazione Termini (Assessorato politiche sociali della Regione, via del Caravaggio 99, ore 14.00).

Senato: la commissione Giustizia si riunisce su: «violenza sessuale, stalking, istituzioni di uffici giudiziari» (ore 14.30).

Mercoledì 29 luglio

Camera: in commissione Esteri audizione del direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri, Elisabetta Belloni (ore 8.30).

Roma: Conferenza stampa sull’allarme sovraffollamento nelle carceri, con il presidente dell’Unione camere penali Oreste Dominioni, il presidente dell’Andap Carmelo Cantone, il segretario generale del sindacato autonomo di polizia penitenziaria Donato Capece, il presidente di Antigone Patrizio Gonnella, il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni (Reti, via del Plebiscito 102, ore 11.30).

Senato: parte l’esame del dl anticrisi nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato (ore 12.00).

Cortina InConTra 2009: «La guerra della televisione», dibattito con Franco Debenedetti, Carlo Rognoni, Oliviero Beha, Giovanni Minoli (ore 18.00). In serata l’incontro «Nuovi Ambrosoli cercasi», in cui Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio Ambrosoli, discute di finanza «furbetta» con i magistrati Giuliano Turone e Gianni Simoni, Giorgio La Malfa, Franco Debenedetti e Angelo De Mattia (21.15).

Roma: Unioncamere – Conferenza stampa di presentazione dei dati 2009 del sistema informativo Excelsior sul mercato del lavoro in Italiano, realizzato con il ministero del Lavoro. Partecipano il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, e il ministro Maurizio Sacconi (sede piazza Sallustio 21, ore 12.15).

Giovedì 30 luglio

Milano: Agricoltura – Primi risultati della nuova indagine congiunturale del II trimestre. Intervengono Luca Ferrazzi, assessore Agricoltura della Regione Lombardia, Francesco Bettoni, Presidente Unioncamere Lombardia, e un rappresentante delle Associazioni regionali agricole. Luca Marcora, presenterà i primi risultati (ore 11.30, sede della Regione Lombardia, via Filzi).

Roma: Conferenza stampa di presentazione della 66esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre. Intervengono Paolo Baratta e Marco Muller (The Westin Excelsior, via Vittorio Veneto 125, ore 11.30).

Senato: la commissione Politiche Ue si riunisce su «Prevenzione della tratta degli esseri umani, lotta contro lo sfruttamento sessuale» (ore 14.30).

Cortina InConTra 2009: in occasione dell’incontro «La ronda fa Primavera?», il ministro Andrea Ronchi si confronta con Marco Minniti del Pd (ore 18.00).

Venerdì 31 luglio

Roma: Istat – Prezzi alla produzione dell’industria a giugno (ore 10.00). Segue la presentazione dei Prezzi al consumo a luglio (dato provvisorio, ore 11.00).

Cortina InConTra 2009: incontro su «Famiglie cristiane». Ne parlano don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, e il sottosegretario Carlo Giovanardi (ore 18.00).

Sabato 1 agosto

Papa Benedetto XVI incontra, nel corso di un’udienza speciale nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, una rappresentanza degli atleti partecipanti ai Campionati mondiali di nuoto (ore 11.00).

Il ministro Renato Brunetta a Cortina InConTra 2009 (ore 18.00).

Domenica 2 agosto

Roma: conclusione dei Mondiali di nuoto.

Cortina InConTra 2009: «La mafia della porta accanto». Ne parlano il procuratore nazionale Antimafia, Pietro Grasso, il magistrato Antonio Laudari, e Stefano Dambruoso, responsabile attività internazionali del ministero della Giustizia (ore 18.00).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.