Welfare

Droga: rapporto Onu sulla produzione di oppio in Afghanistan

E' stato presentato a Palazzo Chigi il 25 ottobre: il monitoraggio va avanti dal 1994

di Benedetta Verrini

Il Vice Presidente del Consiglio, on. Gianfranco Fini, e il direttore esecutivo dell’Ufficio dell’ONU per il controllo delle Droghe e la prevenzione del crimine (ODCCP) dr. Antonio Maria Costa hanno presentato il 25 ottobre scorso, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il rapporto sulla “Valutazione della produzione di oppio in Afghanistan 2002”.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (ODCCP) ha condotto sin dal 1994 una valutazione annuale delle coltivazioni di papavero (da oppio) in Afghanistan. Il monitoraggio riguarda l’estensione delle coltivazioni, la produzione di oppio (il cui derivato principale è l’eroina) e il suo prezzo all’interno del paese. I risultati forniscono un quadro dettagliato della produzione annuale di oppio e del suo trend.

http://www.governo.it/sez_dossier_nuovi/droga/index.html

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.