Formazione

Droga: appello a Bush e Aznar

E' stato lanciato dalla Comunità Incontro in occasione della giornata internazionale per la lotta alla droga

di Teresa Selva Bonino

“Mentre si combatte contro l’alcool e il tabacco, si insiste, poi , su politiche liberticide nei confronti della droga, troppo spesso credendo che si possa arginare il fenomeno, creando spazi per gli indesiderati e gli “irrecuperabili”, e abbandonandoli alla loro sorte”. Questo l’appello indirizzato al Presidente degli Stati Uniti , Bush, al Capo del Governo spagnolo Aznar e al Presidente della Commissione Europea, Romano Prodi in occasione del 26 giugno 2002 quando si celebrerà la XV Giornata Internazionale della lotta alla droga indetta dalle Nazioni Unite. Confortante è stata la risposta di Aznar che ha auspicato che Governi e organizzazioni pubbliche e del volontariato collaborino nel recupero dei tossicodipendenti sia dal punto di vista sanitario che da quello umano.

La comunità Incontro, fondata da Don Pierino Gelmini nel 1963, da quarant’anni si occupa del recupero integrale della persona attarverso la responsabilizzazione, le relazioni tra le persone che condividono lo stesso dramma e la ricerca di valori che diano senso ad una nuova esistenza.
Membro permanenente delle Nazioni Unite come ong, conta oltre 250 sedi nel mondo, di cui 172 solo in Italia.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.