Famiglia

Dpef: incontro fra parlamentari e Terzo settore

A settembre il Forum permanente sarà ascoltato in Commissione Bilancio di Camera e Senato

di Stefano Arduini

Senatori e deputati che fanno parte del tavolo permanente di consultazione del Terzo Settore sosterranno l’audizione nel mese di settembre del Forum permanente da parte dei presidenti Commissioni Bilancio di Camera e Senato sia per il DPEF che per la prossima
finanziaria.

Si tratta di una delle conclusioni a cui e’ giunto ieri sera l’incontro di un gruppo di deputati e senatori aderenti al tavolo permanente di consultazione permanente con il Terzo settore e il Forum del Terzo Settore stesso.

Numerose le associazioni partecipanti tra cui Arci, Auser, Federsolidarieta’, Confcooperative, Misericordie, Aster-X.

Si e’ proceduto a una verifica dello stato dei provvedimenti legislativi inerenti il Terso settore e il Dpef. Quattro – secondo quanto riferisce il senatore Nuccio Iovene, uno dei partecipanti all’incontro – le priorita’ sottolineate dal Terzo Settore per il DPEF e per la prossima finanziaria:
nessun taglio, anzi la necessita’ di incrementare i fondi a disposizione delle politiche sociali; politiche fiscali in grado di sostenere la spesa sociale e le attivita’ del Terzo Settore; politiche internazionali per
sostenere la cooperazione allo sviluppo; una accelerazione
nell’esame delle iniziative legislative che riguardano il Terzo Settore ed il complesso delle politiche sociali ed una loro adeguata copertura.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.