Economia
Dow Jones punisce il colosso
L'azienda fuori dall'indice sostenibilità. Decisione straordinaria, dopo il disastro nel Golfo del Messico
di Redazione
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/ca5a3256-72d5-4275-9a41-004f2d040e80_large.jpg.jpeg)
La multinazionale British Petroleum (Bp) responsabile del disastro ambientale nel Golfo del Messico, è stata esclusa dai Dow Jones Sustainability Indexes (DJSI). Un provvedimano anomalo motivato da eventi straordinari.
«L’esclusione è stata motivata con la portata della catastrofe – riporta RsiNews – i suoi prevedibili effetti a lungo termine sulla popolazione e sull’ambiente, che si aggiungono agli effetti economici e ai danni alla reputazione della compagnia nel lungo termine».
Bp era stata inserita nel Djsi come una società leader. Infatti, nella scheda del novembre 2003, dedicata alla multinazionale britannica, si legge: «BP sta guidando i suoi concorrenti verso la sostenibilità aziendale ed è impegnata ad adattare l’industria petrolifera e del gas agli aspetti sociali e ambientali del fare impresa.
In particolare, la compagnia considera lo sviluppo sostenibile come un’opportunità di business profittevole e ha integrato le considerazioni ambientali e sociali nella sua strategia di crescita». Al posto di BP non è stata inserita nessun altra società e quindi i Djsi ora contano 315 società. I Dow Jones Sustainability Indexes sono stati costituiti nel 1999 da Dow Jones di New York, Stoxx Ltd. e Sam Group.
Bp continua, invece, a far parte degli indici azionari per l’investimento socialmente responsabile Ftse4Good, promossi nel 2001 dal Financial Times e dal London Stock Exchange, la cui revisione ordinaria avverrà solo a settembre.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.