Formazione

Dove si possono reperire le cellule staminali embrionali per la ricerca?

Il primo quesito: scheda azzurra, chiede l'abrogazione di quattro brevi commi,agli articoli12,13,14.Riguarda la ricerca scientifica sulle cellule staminali di origine embrionale.

di Sara De Carli

Da embrioni derivanti da interruzione volontaria della gravidanza, da embrioni prodotti appositamente, da embrioni prodotti attraverso clonazione. Su quest?ultima possibilità uno scienziato come Dulbecco sostiene che nel caso della clonazione non sussiste alcun problema etico perché quello a cui siamo di fronte non è definibile come embrione. Infatti se l?embrione è il prodotto dall?incontro di uno spermatozoo con un ovocita, nel caso della clonazione non si utilizza alcun spermatozoo. Di fatto, il risultato dell?operazione è un embrione a tutti gli effetti. Prima della legge 40 non esisteva nulla che limitasse la produzione degli embrioni: ad oggi sono stati prodotti 30mila embrioni in Italia e 300mila nel mondo. Secondo il professor Angelo Vescovi, è un materiale che potrebbe bastare per 5mila anni di ricerca.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.