Non profit
Dove laurearsi e specializzarsi in non profit (2001)
L'annuale rapporto di Vita sulle università che preparano i manager del non profit. Tutti i corsi di formazione, le nuove professioni e le università per il terzo settore
di Redazione
Professionalizzare il Terzo settore è una delle sfide aperte per i prossimi anni. Colmare il gap formativo degli operatori non profit a tutti i livelli (dall’educatore all’infermiere, al manager, all’assistente sociale, all’operatore svantaggiato) significa ridurre le distanze con gli altri attori del sistema sociale ed economico e, quindi, aiutarci a non considerare così terzo il nostro settore. Ci sono alcune caratteristiche delle organizzazioni non profit che le obbligano a professionalizzarsi:
1. La maggior parte degli enti fornisce servizi a forte valenza personale (cosiddetti servizi “personality intensity”) quindi decisamente orientati all’utente e impossibili da prodursi attraverso operazioni standardizzate; la personalizzazione è condizione necessaria di qualità del servizio e di soddisfazione dell’utente. Quindi serve personale abile e preparato.
2. Si deve abbandonare la fase spontaneistica pura, senza una particolare attenzione per la qualità e per l’efficacia delle attività svolte, a favore del rispetto, della cura e dell’attenzione necessarie a trattare con una utenza dei servizi che è spesso particolare e disagiata.
3. E’ necessario confrontarsi sempre più spesso con fattori di ambiguità e di contingenza. La ragione è che le aree di attività e i bisogni sociali che interessano le organizzazioni del Terzo settore sono in una fase di continuo cambiamento e in uno stato di costante dinamicità.
Per nostra fortuna l’offerta formativa si evolve sempre più e lo dimostrano gli articoli che seguono anche se restano i problemi di non omogeneo sviluppo nord-sud, e alle scuole di formazione per operatori dei servizi sociali, oggi quasi tutte con percorsi universitari, si sono aggiunte molte scuole e università nelle aree del management, della legislazione e dello sviluppo sostenibile, anche in settori nuovi del non profit.
Quindi non resta che professionalizzarsi. E si badi, no è un must solo per i potenziali nuovi occupati nel settore, ma anche, e direi soprattutto, per le organizzazioni il cui personale non svolge con regolarità addestramento e aggiornamento professionale. Ridurre il gap è anche questo.
CORSI
Corso in diplomazia, nonviolenza e riconciliazione, educazione allo sviluppo, scienza per la cooperazione per lo sviluppo e per la pace, esperto processi di pace
Corso in manager dei flussi migratori, mediazione linguistica e culturale, master sull’immigrazione, corsi Istud di Stresa e un master negli Usa
Corso di laurea in economia e gestione dello sviluppo locale, delle aziende pubbliche e non profit
Corso di laurea in scienze per la cooperazione e lo sviluppo per la pace
Il Sis propone un corso di formazione a distanza per il non profit
Corso di laurea in economia e gestione dei servizi pubblici
Università di Bologna
Corso di management delle organizzazioni non profit
Corso di laurea triennale in in cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo
Corso di laurea in discipline economiche e sociali, indirizzo in economia del non profit
Corso di laurea triennale in economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit
organizzato da CIRPS – Università di Roma “La Sapienza”
Ateneo Impresa e Comune di Roma
Università Pontificia S.Tommaso d’Aquino – Facoltà di Scienze Sociali, Adjuvantes onlus, Enacras, Iscop e con la collaborazione del Forum permanente del Terzo settore
Università degli studi di Parma Facoltà di Economia
L’Università Internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace – UNIP di Rovereto presenta la nona edizione del corso internazionale dal 16 settembre al 7 ottobre 2001
Il Centro Interdipartimentale Scienze per la Pace (CISP) Università di Pisa
MASTER
Master per la gestione di organizzazioni non profit e cooperative sociali
Scuola Europea di studi avanzati in cooperazione e sviluppo di Pavia
Master in economia della cooperazione
L’Istituto per gli studi di politica internazionale, di Milano, propone corsi monografici per lavorare nel non profit
Master universitario in management delle aziende cooperative e non profit
Scuola di Direzione Aziendale – Università Luigi Bocconi di Milano
Realizzato nell’ambito di una rete interuniversitaria fra la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, la Facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria
Università degli studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Scienze della Comunicazione
Laurea di secondo livello a Venezia
Specializzazione in Management pubblico, nonprofit e city management a Venezia
Master On line Interattivo in “Europrogettazione e Europroject Management” (VIII Edizione) organizzato dall’ASVI
Master On line Interattivo in “Responsabile Fund Raising, Comunicazione e Marketing nelle ONP” (IV Edizione) organizzato dall’ASVI.
Facoltà di Scienze Statistiche – Università degli Studi di Padova
Dal 14 settembre alla Scuola Sant’Anna corso annuale post-laurea in “Valorizzazione e Controllo delle Produzioni Agro-Alimentari di Qualità”
Università degli studi di Milano – dipartimento di sociologia e ricerca sociale
UNIVERSITÀ ALL’ESTERO
Un Terzo Settore senza confini
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.