EUROPA OCCIDENTALE: il settore occupazionale predominante, che riflette il ruolo svolto della chiesa cattolica e protestante nel campo della scuola e dell?assistenza ai bisognosi, è quello dei servizi sociali (28%). Basti pensare che, nella sola Irlanda, i lavoratori in scuole non profit sono il 6% dell?occupazione totale non agricola del Paese.
EUROPA DELL?EST: l?occupazione non profit copre soprattutto il settore ricreativo (1/3) e quello ambientale. Consistente, il 10%, è la percentuale di lavoratori impegnati in organizzazioni sindacali e professionali. ?Tradizione? del passato comunista in cui il governo incoraggiava la creazione di categorie e unioni professionali.
USA E GIAPPONE: il settore dei servizi sociali assorbe solo dal 14 al 16% in Usa e Giappone dove predominano salute (35%) ed educazione (29%) .
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.