Il modo migliore per parlare di non profit? Vita! Questo devono aver pensato nella stanza dei bottoni di alcune delle radio comunitarie più apprezzate di Roma e Milano. Così le pagine del nostro settimanale hanno passato la stagione scorsa, e, dopo la sospensione estiva, passeranno la prossima on air sulle frequenze di tre emittenti indipendenti: le romane Radio città futura e Radio meridiano 12 e il milanese Circuito Marconi. Altero Frigerio direttore di Radio città futura (nella capitale e in provincia sulla frequenza 97.7) ha scelto di dedicare una trasmissione quotidiana di tre ore (dalle 9,30 alle 12,30), intitolata A ruota libera e condotta per la parte giornalistica da Patrizia Pallara, «a temi sociali con specifici focus sui diritti dei consumatori e la sicurezza alimentare». «In questa striscia, intorno alle 9,50», continua il direttore, «abbiamo aperto uno finestra di 7,8 minuti dedicata ai settimanali, fra cui ovviamente Vita».
Ad Angela Landi, invece, è affidata la trasmissione Come te, in onda tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle 9,10 alle 10 ( a cui si sommava un magazine con il meglio della settimana il sabato dalle 8 alle 9 e la domenica dalle 9 alle 10) su Radio meridiano 12 (25mila ascoltatori settimanali nell?area della provincia romana). «Ogni giovedì mattina», ricorda la giornalista, «intorno alle 9,45 ci colleghiamo con Vita per dare voce a chi, su altre frequenze, solitamente non ne ha: minori, anziani, disabili, cooperanti e immigrati». Nella prossima stagione la trasmissione subirà un restyling «aumenteranno sia la durata, sia gli interventi sul non profit». A Milano, infine, appuntamento fisso il lunedì alle 17,20 fra Vita e il Circuito Marconi (in Lombardia sui 99,750). Un flash di tre minuti in cui i 30mila ascoltatori giornalieri del network «hanno avuto e, avranno anche per l?anno prossimo, la possibilità di apprezzare da vicino le tematiche del Terzo settore», ricorda Federica De Boni, conduttrice dei Marconi Flash.
Info:
Le radio che volessero effettuare collegamenti settimanali con Vita a partire da settembre possono rivolgersi a Teresa Selva Bonino, in redazione. Tel. 02 5522981
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.