Sarà un mollusco a vincere il dolore. La notizia arriva dalla University of South California, dove i ricercatori hanno scoperto le proprietà analgesiche di una sostanza prodotta dal Conus magnus, un mollusco che popola la barriera corallina delle Filippine. Questo animaletto si rimpiatta dietro i coralli, espone la sua piccola proboscide e, quando il pesce arriva, lo fulmina con la Snx-111, un mix di neurotossine che hanno la proprietà di immobilizzare la vittima.
Utilizzata a scopi analgesici nell?uomo, la Snx-111 ha dimostrato un?efficacia mille volte superiore alla morfina, oltre tutto senza indurre alcun tipo di assuefazione. Negli Stati Uniti la sostanza potrebbe essere commercializzata l?anno venturo. In Italia è invece ancora in fase di sperimentazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.