Welfare

Dossier dei Verdi sui diritti umani violati a Genova

Sarà consegnato alla Corte europea

di Gabriella Meroni

I Verdi consegneranno alla Corte europea dei diritti umani un dossier contenente le testimonianze di quanti hanno subito violenza durante il vertice del G8 a Genova. Lo annunciano i senatori del Sole che ride Loredana De Petris e Francesco Martone, firmatari di una interrogazione ai ministri dell’Interno, della Difesa e dell’Economia, ”nella quale si raccontano -scrivono i due senatori- i pestaggi e le torture fisiche cui sono stati sottoposti i ragazzi portati nella caserma della celere di Bolzaneto”.

”Eravamo a Genova -aggiungono i due parlamentari- e abbiamo assistito ad una vera e propria mattanza, raccogliendo numerose testimonianze. E’ una storia incredibile e non possiamo permettere che certe vicende vengano nascoste ai cittadini. Sono vicende che la storia ha gia’ visto, eventi di mussoliniana memoria. Se la maggioranza boccia l’indagine conoscitiva porremo la questione a livello internazionale e ci rivolgeremo direttamente alla Corte europea”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.