Sostenibilità
Dopo avere pedalato 17mila km, gli studenti fanno proposte di mobilità
Il progetto ELEbici@Roma3 ha coinvolto 30 studenti che hanno usato la bici ogni giorno per un anno. Da questa loro esperienza sono uscite proposte per migliorare la mobilità a Roma.L'iniziativa nasce dall’accordo tra l’università Roma Tre ed Enel Green Power per far conoscere le biciclette a pedalata assistita.
di Redazione
I 30 studenti hanno percorso in un anno 17.357 chilometri. Ogni studente ha utilizzato la bicicletta mediamente per 790 chilometri. Ognuno ha pedalato per un totale di 38 ore, percorrendo in media 5 chilometri ogni viaggio per una durata di 20 minuti. Quasi l’80% degli spostamenti sono stati per andare all’università o al lavoro e per svolgere commissioni.
Gli studenti frequentano le facoltà di archittetura, ingegneria dei trasporti, economia e ciascuno per le proprie competenze hanno stilato report i cui dati saranno utili per migliorare la mobilità della città di Roma.
In particolare gli studenti di architettura hanno redatto:
1) Un circuito di piste ciclabili per collegare le sedi di Roma Tre;
2) Il progetto di una rastrelliera antifurto con lo studio della disposizione nelle diverse sedi dell’Ateneo in funzione della quantità di studenti;
3) Uno studio di vivibilità del Ponte della Scienza che collegherà via Ostiense al quartiere Marconi.
Gli studenti di Economia hanno predisposto un questionario sulla customer satisfacion da sottoporre agli studenti e alle aziende. Tutti i dati raccolti nel pdf allegato.
Il personal trainer, che ha seguito i ragazzi dall’inizio fornendo informazioni di carattere alimentare e un supporto all’allenamento, ha illustrato i benefici ottenuti muovendosi per un anno in bicicletta.
Il progetto ELEbici@Roma3 ha messo a disposizione, in comodato d’uso gratuito per 18 mesi, trenta “Dinghi Wiki Lait” grazie a Enel Green Power con l’obiettivo di raccogliere informazioni di viaggio, tecniche ed economiche relative ad almeno un anno solare di utilizzo dei mezzi.
La supervisione è affidata al Mobility Manager dell’Università Roma Tre, Arch. Stefania Angelelli, mentre la supervisione scientifica è fornita dal prof. Stefano Carrese. Il coordinamento delle aree tematiche è dato, invece, dai Proff. M.C. Lucchetti e M. Panizza, con l'aiuto del dott. Francesco Ciaffi (Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile).
Per tutti i partecipanti al progetto ELEbici@Roma3, Vodafone ha messo a disposizione 30 smartphone con connettività, per condividere l’esperienza in real time ed in modalità social, e fornirà il supporto per creare una APP destinata a tutti coloro che utilizzano la bicicletta come mezzo di trasporto per andare a scuola o al lavoro e per creare un social network con informazioni pratiche e punti di incontro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.