Politica
Dopo-Agenzia, nasce un Gruppo di lavoro
Insediato al ministero un nuovo organismo consultivo sulle tematiche appannaggio della defunta Agenzia per il terzo settore. Danilo Festa: "Non è una cabina di regia. E i membri potrebbero non essere riconfermati..."
Danilo Festa l'aveva anticipato al nostro mensile: avrebbe "preso" elementi dagli Osservatori dell'associazionismo e volontariato e li avrebbe "usati" come consulenti permanenti del ministero, in modo da sostituire almeno in parte la chiusa Agenzia per il terzo settore. Detto, fatto: il direttore generale del ministero delle Politiche sociali ha firmato il 10 luglio scorso una delibera che costuisce un gruppo consultivo permanente del terzo settore, ovvero un nuovo organismo composto da membri tecnici e molti rappresentanti del terzo settore che già siedevano negli Osservatori, la cui sorte però potrebbe essere segnata a causa della spending review.
L'insediamento è avvenuto lo scorso 18 luglio al ministero, e l'obiettivo dichiarato è fungere da consulenti sulle attività che prima erano portate avanti dall'Agenzia. Contrariamente a quanto diffuso dal sito volontariatoggi.info, non si tratta di una Cabina di regia – dice Danilo Festa a vita.it – ma di un gruppo di lavoro che, tra le altre cose, dovrà occuparsi dell'Action Plan sulla Responsabilità sociale delle imprese – CSR richiesto all'Italia dall'Europa. "Le competenze dell'Agenzia sono passate al Ministero, e restano saldamente nelle sue mani", spiega Festa.
I membri provenienti dall’Osservatorio nazionale dell’associazionismo sono: Giampaolo Gualaccini, Compagnia delle Opere e Vicepresidente dell’Osservatorio; Maurizio Marcassa, Associazione Italiana Cultura e Sport – AICS – Responsabile Terzo Settore; Giuliano Rossi, esperto settore normative; Andrea Olivero (nella foto), presidente ACLI; i membri provenienti dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato sono: Emma Cavallaro (Presidente Convol, membro effettivo), Marco Lucchini (Banco Alimentare, membro effettivo), Stefano Tabò (Presidente CSVnet, invitato permanente), Patrizia Mattioli (Auser Nazionale, invitata permanente). Ci saranno poi gli esperti della Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni sociali: Patrizia Bertoni (Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo settore) e Giorgio Groppo (Componente Avis, Osservatorio Nazionale per il Volontariato, membro effettivo e consigliere Cnel).
I componenti del nuovo organismo, inoltre, che non percepiscono alcun compenso, potrebbero decadere nel momento in cui fossero sciolti i due Osservatori dell'associazionismo e del volontariato, da cui provengono. La prossima riunione, fissata per il prossimo 2 settembre, poterbbe quindi teoricamente non avere neppure luogo, nella (probabile) ipotesi che i due Osservatori cadano sotto la mannaia della spending review.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.