Leggi
Dopo 7 anni l’Italia revoca lo stato di emergenza
La disposizione in un decreto pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale
Dopo 7 anni non siamo più in emergenza. Con un decreto della Presidenza del Consiglio, datato 5 novembre 2010, si è disposta la “Revoca dello stato di emergenza nel territorio nazionale, in relazione alla tutela della pubblica incolumita’ a seguito della situazione internazionale” (GU n. 270 del 18-11-2010 ).
Lo “stato di emergenza” era stato disposto con un decreto del 2003 e attribuiva poteri straordinari al capo del Dipartimento di Protezione Civile, il quale poteva agire direttamente come “commissario delegato” del premier (fatte salve le prerogative del ministero dell’Interno).
La disposizione era stata dettata in considerazione della “situazione di diffusa crisi internazionale, determinata dal conflitto bellico in atto sul territorio iracheno, che comporta profili di maggiore gravita’ dei rischi per la pubblica e privata incolumità” e ritenuto che “tale contesto di rischio impone l’assunzione immediata di iniziative di carattere straordinario ed urgente, volte sia ad acquisire la disponibilita’ di beni e servizi che a definire procedure amministrative di carattere informativo e di intervento immediato nell’ambito della definizione di un quadro organico di idonei dispositivi operativi e di misure di carattere preparatorio adeguati a fronteggiare possibili situazioni di pregiudizio per la collettività”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.