Leggi

Dopo 20 mesi, è in GU il Centro Nazionale Sangue

Assegnato al Centro un contributo annuo di 2,5 milioni di euro

di Sara De Carli

La GU n. 145 del 25-6-2007 dà finalmente vita al Centro Nazionale Sangue, previsto dall’articolo 12 della legge 21 ottobre 2005, n. 219.
Ecco il comunicato:
“Con decreto ministeriale 26 aprile 2007, registrato alla Corte dei conti l’8 giugno 2007, registro 4, foglio 75, e’ stato istituito il Centro Nazionale Sangue ai sensi dell’art. 12, della legge 21 ottobre 2005, n. 219, struttura finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di autosufficienza nazionale ed al supporto per il coordinamento delle attivita’ trasfusionali sul territorio nazionale.
Il dott. Giuliano Grazzini e’ stato nominato Direttore del Centro Nazionale Sangue con decreto del Ministro della salute del 7 novembre 2006.
Il Comitato direttivo del Centro, presieduto dal Direttore medesimo, e’ composto dal Presidente dell’Istituto superiore di sanita’, da tre responsabili delle strutture di coordinamento intraregionale ed interregionale di cui all’art. 6, comma 1, lettera c), legge 21 ottobre 2005, n. 219, indicati dalla Conferenza Stato-Regioni e da tre rappresentanti delle associazioni e federazioni di donatori volontari di sangue”.

L’elenco dei componenti del comitato direttivo, anch’essi nominati quest’inverno insieme a Grazzini e quindi al lavoro già da mesi, pur senza una sede, è il seguente:
Enrico Geraci, presidente ISS
Michele Bajorek
Antonio Breda
Michele Scelsi
Per le associzioni di donatori:
Giampietro Briola
Aldo Ozino Caligaris
Ettore Tieghi detto Andrea
I tre rappresentanti scaturiscono da un accordo delle quattro associazioni AVIS, FIDAS, CRI e FRATRES e sono rappresentative di tutto il versante. Al Centro Nazionale Sangue è assegnato un contributo annuo di 2milioni e mezzo di euro.

Vedi anche:
Centro nazionale: è nato da sei mesi ma non ha ancora una sede
Giornata del sangue, senza il centro nazionale sangue


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA