Cultura

Doping, un mercato che vale oltre 22 milioni di euro

A tanto ammonta, infatti, il valore delle merci sequestrate o delle truffe intentate al Servizio sanitario nazionale, secondo gli ultimi dati disponibili dei Nas

di Redazione

Vale almeno 22 milioni e 350 mila euro il mercato ‘italiano’ del doping negli ultimi 20 mesi, cioe’ da gennaio 2005 ad agosto 2006. A tanto ammonta, infatti, il valore delle merci sequestrate o delle truffe intentate al Servizio sanitario nazionale, secondo gli ultimi dati disponibili dei Nas, i carabinieri della Salute. Una cifra a cui va aggiunto il sommerso, che rappresenta la porzione maggiore di una realta’ che, come un iceberg, per lo piu’ sfugge alla giustizia. Nel conto hanno il loro peso le oltre 16 mila confezioni di farmaci sequestrate, da gennaio 2005 ad agosto 2006. Ma basterebbe solo considerare il milione e 66.293 confezioni finite nelle mani dei Nas dal 2000 per vedere la cifra ‘ufficiale’ del mercato del doping assurgere a numeri da legge finanziaria.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.