Volontariato

Doping, anabolizzanti sequestrati a Fano

Mentre si riparla di calciatori dopati, cresce il traffico nello sport minore. Tremila confezioni di farmaci di contrabbando rinvenute in due capannoni nella zona industriale della città marchigiana.

di Giampaolo Cerri

L?ombra del doping continua ad allungarsi sullo sport italiano. Dopo la notizia del laziale Couto ?non negativo? ad un controllo in gennaio, oggi la polizia ha scoperto e sequestrato circa 3.000 confezioni i farmaci di contrabbando, nascosti in una capannone nella zona industriale di Fano, sono stati scoperti e sequestrati dagli agenti del commissariato di polizia.
Si tratta in gran parte di anabolizzanti e farmaci antitumorali. Il valore dei medicinali, non commercializzati in Italia e importati illegalmente, ammonta ad alcune centinaia di milioni di lire. Due fanesi sono stati denunciati a piede libero per contrabbando, anche se il loro ruolo nella vicenda appare marginale: sarebbero stati infatti i semplici custodi della merce, sulla cui destinazione sono in corso accertamenti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.