Formazione

Doping: 80% allenatori è impreparato a contrastarlo

Il dato emerge da un sondaggio francese

di Gabriella Meroni

Gli allenatori possono essere il vero baluardo contro il doping nello sport, ma pochi sono davvero in grado di combattere questa pratica. E’ quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori francesi del Laboratoire de Physiologie di Vandoeuvre, che hanno ‘esaminato al microscopio’ 260 ‘mister’ di varie discipline sportive.

Quasi tutti, si legge sul ‘Journal of Sports Medicine and Physical Fitness’ sentono di essere la chiave per fermare l’uso di sostanze dopanti, ma pochi hanno idea di cosa fare. Piu’ dell’80%, infatti, si considera ‘impreparato’ in questo campo. I ricercatori, in particolare, hanno esaminato allenatori impegnati in 32 sport competitivi, in alcuni casi con atleti giovani o giovanissimi. Circa un terzo dei ‘trainer’ possiede una lista di sostanze dopanti, la maggioranza pensa di dover seguire un corso di formazione per la prevenzione del doping e otto su 10 sono convinti che i metodi attuali per tenere le ‘droghe’ lontane dallo sport siano inefficaci.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.