Formazione

Donne: risorse umane con valore aggiunto

Un master dell'Università europea di Roma

di Redazione

Il raggiungimento dell’equilibrio tra famiglia e lavoro costituisce uno dei più urgenti problemi dei giorni nostri. Ed è anche uno dei terreni in cui si gioca la competitività delle imprese. Per questo l’Istituto di studi superiori sulla donna, istituzione accademica operante nell’ambito della formazione e della ricerca, organizza e promuove il master universitario europeo Lavoro, famiglia e leadership femminile in collaborazione con l’Ateneo pontificio Regina Apostolorum e con l’Università europea di Roma.
«Il master è dedicato allo studio e alla ricerca di nuove soluzioni alle problematiche della conciliazione tra famiglia e lavoro. Ha anche l’obiettivo di offrire una preparazione sulle politiche di genere e delle pari opportunità, ancora non molto note nei contesti aziendali italiani», afferma Adele Ercolani, coordinatrice del corso.
Il master è articolato in due principali aree di studio: leadership femminile, etica ed economia e conciliazione famiglia e lavoro. Prevede il contributo di docenti universitari e di professionisti di settore nazionali e internazionali.
«Il corso è finalizzato a promuovere una nuova cultura organizzativa, improntata su una concezione dei lavoratori come persone, portatrici di bisogni e desideri di natura personale ed extra-aziendale. Inoltre saranno evidenziati i vantaggi che questa impostazione dell’organizzazione può avere per il mondo produttivo», considera Adele Ercolani. Nell’ambito del master verranno analizzate le best practices applicate nei diversi contesti aziendali in Europa e negli Stati Uniti.
«Il master offrirà ai partecipanti una solida preparazione interdisciplinare. Consentirà di acquisire competenze specialistiche necessarie per operare nei contesti lavorativi cambiamenti organizzativi in grado di rispondere alle esigenze di efficienza delle imprese, promuovendo contemporaneamente il benessere del lavoratore. Con questo corso si intende apportare un cambiamento culturale significativo. Uno dei nostri obiettivi è quello di costituire un laboratorio di studio permanente di riferimento nazionale e internazionale sulle problematiche inerenti la conciliazione tra famiglia e lavoro, in una prospettiva di valorizzazione delle risorse femminili e di perseguimento del benessere della famiglia», conclude Adele Ercolani. Le ore complessive di lezioni in aula sono 180 a cui si aggiungono 72 ore di seminari di approfondimento. Previsto uno stage di 200 ore in realtà aziendali convenzionate con l’università.
Le lezioni si terranno dal 3 aprile 2009 nella sede dell’Ateneo pontificio Regina Apostolorum e Università europea di Roma, in via degli Aldobrandeschi 190. Il 3 aprile è anche la data ultima entro cui la segreteria riceve le iscrizioni. La quota di partecipazione è di 1.995 euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.