Leggi

Donne maltrattate: la Regione Sicilia finanzia i centri d’accoglienza

L'assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha approvato il via libera a contributi a favore della copertura delle spese di primo impianto.

di Benedetta Verrini

Centri di accoglienza per donne vittime di maltrattamenti in famiglia e per i loro figli minori o a rischio di maltrattamento fisico o psichico: la Regione Sicilia ha da poco approvato il via libera a contributi volti alla copertura delle spese di primo impianto, con il decreto 31 marzo 2004 dell?assessorato della Famiglia e delle Politiche sociali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 20 del 7 maggio 2004. L?entità massima della richiesta di contributo è di 25mila euro, a favore di associazioni di donne costituite in organismi non lucrativi di utilità sociale quali cooperative sociali, congregazioni religiose, istituti assistenziali, associazioni di solidarietà familiare, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e altri organismi del privato sociale, che provvedano al ricovero delle donne e dei loro figli, per non più di un anno, in strutture la cui ubicazione dovrà rimanere riservata, anche se utilmente inserita nel normale contesto abitativo.
Il termine entro il quale le associazioni possono fare la domanda di contributo è fissato al 31 marzo di ogni anno, ma per l?anno 2004 il termine di presentazione è fissato al prossimo 10 settembre.

Info:
Regione Siciliana

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.